REGOLAMENTO
Ammissione Nuovi Soci

 

Gli accademici si dividono in: Ordinari e Onorari.

Sono Accademici Ordinari: docenti, studiosi, professionisti che contribuiscono o hanno contribuito, attraverso la loro operosità, alla valorizzazione, al progresso, alla diffusione delle discipline.

Sono Accademici Onorari (in numero non superiore a 1/5 di tutti iscritti), studiosi o personalità di chiara fama che abbiano contribuito al raggiungimento dei fini statutari dell'Accademia.

  1. La qualifica di Socio Onorario è proposta dal Consiglio Accademico con motivazione scritta ed è attribuita dall'Assemblea secondo le maggioranze di cui all'articolo 4 dello Statuto.

  2. Possono entrare a far parte dell'Accademia come Membri Ordinari o Effettivi coloro che portano o hanno portato con il loro impegno e la loro attività contributi specifici alla crescita, diffusione e valorizzazione umana e culturale delle discipline proprie dell'Accademia.

  3. La proposta dei Nuovi Soci ordinari è fatta, con motivazione scritta, da parte dei proponenti (il Presidente o almeno due membri ordinari dell'Accademia). Tale motivazione dovrà essere inviata alla Presidenza dell'Accademia unitamente al C.V., almeno due mesi prima della data dell'Assemblea ordinaria.

  4. Il Presidente procede a inviare ai Soci, unitamente alla lettera di convocazione dell'Assemblea, le proposte di Nuovi Soci validamente pervenute.

  5. Le presentazioni all'Assemblea delle proposte di Nuovi Soci saranno fatte dai Soci proponenti.

  6. Come da Statuto si è ammessi all'Accademia per voto favorevole da parte dell'Assemblea, secondo le maggioranze di cui all'articolo 4 dello Statuto stesso.

  7. L'ammissione all'Accademia avviene a scrutinio palese. Può avvenire a scrutinio segreto ogni qual volta richiesto da almeno 1/3 dei presenti.

Invito per due anni


Tutti coloro che ne fanno motivata richiesta scritta sono invitati dal Presidente a partecipare alle attività dell'Accademia per due anni. Il Presidente confermerà entro 30 gg. l'accettazione della richiesta.

È sufficiente indirizzare la Domanda a:

Accademia "Giuseppe Aliprandi - Flaviano Rodriguez"
Via Ricasoli, 22
50122 Firenze

o al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@accademia-aliprandi.it

Entro il termine del 2° anno, espressa la volontà di aderire all'Accademia, avrà corso la normale procedura prevista per i Nuovi Soci.

 

Firenze, 18 febbraio 2012

Sostituisce il precedente Regolamento, datato 16 novembre 1996