SPECIALinguaggi
la rivista
SPECIALinguaggi è dal 2018 la nuova denominazione di SPECIALIZZAZIONE, la Rivista dell’Istituto IDI Informatica, fondata da Flaviano Rodriguez nel 1963.
SPECIALIZZAZIONE ha da allora riflesso (unitamente ad altre importanti riviste del settore, fra cui: Corriere Stenografico, La lettura stenografica, Bollettino ANISDeC, Notiziario EUSI) le vicende storiche della Stenografia e della Dattilografia.
E poi, dal 1982, ha anche affiancato, con grande sinergia, la vita dell’Accademia intitolata (dal 2012) a Giuseppe Aliprandi e Flaviano Rodriguez.
La Rivista inoltre ha ampliato progressivamente il proprio oggetto di interesse dai linguaggi originari della Stenografia e della Dattilografia, al mondo complessivo dei linguaggi. E dunque ad oggi si sono aggiunti alla Stenografia ed alla Dattilografia i seguenti nuovi Settori: Management, Giornalismo, Cinema e audiovisivi, Accessibilità e Resocontazione, Lingue straniere, Letteratura.
Parallelamente la Rivista, inizialmente stampata, è diventata online.
Ed infine il suo nome si è adeguato alle trasformazioni (del mondo del lavoro, tecnologiche, sociali, culturali) avvenute nell’arco degli ultimi frenetici decenni del secolo scorso e dei primi di questo terzo millennio.
SPECIALinguaggi, che dal 2018 è la nuova testata della Rivista, vuole da una parte mantenere nel nome la continuità delle sue radici e della sua storia, e dall’altra esplicitare i più ampi contenuti a cui si è aperta.
SPECIALinguaggi invita tutti i lettori che lo desiderano a essere presenti come Autori, con contributi sulle sue pagine. E concorrere anche così così ad una crescita culturale personale e sociale, di divulgazione e di ricerca.
--------------------
Comitato Scientifico Redazionale
- Carlo Rodriguez
- Giordano Giannini
- Luciana Grillo
- Alessandro Peroni
- Paolo Rosati
Indicazioni del CSR per autori e contributori della rivista onlne SPECIALinguaggi
collabora con la rivista
Per collaborare con noi:
contatta l'accademia