Maria Mangia Mezzatesta - Una maestra di vita

Maria Mangia Mezzatesta, nata a Palermo l'11 luglio 1920, laureata in Lettere, abilitata all'insegnamento della Stenografia e della Dattilografia, nonché delle Lettere è stata docente entusiasta negli Istituti pubblici, autrice di opere stenografiche, commissaria negli esami per le abilitazioni all'insegnamento, articolista di riviste stenografiche, presidente dell'Accademia Stenografica Cimana "F. Costa", consigliere onoraria dell'EUSI, cui aveva collaborato come dirigente, organizzatrice di competizioni e membro delle giurie, socia onoraria di varie istituzioni, appassionata del sistema di Giovanni Vincenzo Cima, fervida studiosa anche degli altri sistemi.
È autrice del famoso volume dal titolo "La Stenografia di Giovanni Vincenzo Cima" nel quale, con uno stile chiaro, semplice, conciso e persuasivo la materia è ampiamente trattata anche nei minimi dettagli. È stata una colonna nella diffusione del sistema Cima in Sicilia che fece capo al marito, Professore Girolamo Guido Mezzatesta, autografista ufficiale del sistema, nonché membro della Direzione generale dell'U.S.I. Cima.

MARIA MANGIA MEZZATESTA HA FORMATO GENERAZIONI DI STENOGRAFI LA MAGGIOR PARTE DEI QUALI OGGI OCCUPA POSIZIONI DI RILIEVO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ANCHE IN SEDI ISTITUZIONALI PRESTIGIOSE.

Il video è stato realizzato da Giuseppe De Michele, Anna Maria Marino, Armando Covello, Sonia Natale, Monica Virga e Mario Rifurgiato.

Scarica il video