Indicazioni per autori e contributori


 

INDICAZIONI PER AUTORI E CONTRIBUTORI DELLA RIVISTA ONLINE “SPECIALinguaggi”

(Punti A, B e C)

 

A. PREMESSA: IL CSR (Comitato Scientifico Redazionale)

I CONTRIBUTI INVIATI SONO LETTI DAL CSR (Comitato Scientifico Redazionale) CHE SI RISERVA DI PROPORRE AGLI AUTORI EVENTUALI MODIFICHE/INTEGRAZIONI.

SI PREGA DI INVIARE I CONTRIBUTI UNA SOLA VOLTA, NELLA VERSIONE DEFINITIVA, SECONDO LE SPECIFICHE DI SEGUITO RIASSUNTE.

 

B. INVIO DEI CONTRIBUTI

1. TERMINI OTTIMALI DI INVIO DEI CONTENUTI: 

- Non oltre il 31 marzo per articoli e ogni altro contributo relativo al numero di giugno.
- Non oltre il 30 settembre per i contributi relativi al numero di dicembre.


2. MODALITÀ DI INVIO DEL CONTENUTO:

- Il file del testo inviato dall’autore deve essere denominato allegato come file esterno alla mail di invio (non deve essere quindi contenuto nel corpo della mail).

- Il file del testo deve essere redatto in formati professionali, es.: doc o docx.
- Nome del file: CognomeAutore (nessuna altra indicazione).

- Il file di testo del saggio deve contenere in chiusura l’elenco numerico e solo testuale delle illustrazioni da pubblicare/inserire nel saggio medesimo, accompagnando ciascuna cifra progressiva con la dicitura ill. n° x + didascalia, corredata da eventuali riferimenti di copyright o fonte di provenienza.

- I singoli file delle illustrazioni da inserire all’interno del saggio, vanno poi raggruppati in un unico file zip che si chiamerà CognomeAutore-foto. Tale file sarà da spedire come file separato, benché contestualmente all’invio del file di testo. Nel caso le dimensioni del file zip siano superiori a quelle consentite dagli allegati delle mail, si ricorra a sistemi di invio di posta massiva tipo jumbomail o wetransfer.

- Indirizzo di posta elettronica per l’invio dei contributi:redazionespecialinguaggi@accademia-aliprandi.it.

 

3. DIMENSIONI DEI CONTENUTI: 

- Lunghezza max di ogni singolo contributo: 9.000 caratteri (pari a 5 cartelle di 1.800 caratteri).
- Lunghezza max del Titolo: 80 caratteri.
- Almeno un’immagine per il titolo (preferibilmente con orientamento orizzontale).
- Complessivamente max n. 10 fotografie, con didascalia.

NB: Se possibile, seguire le seguenti Indicazioni per le immagini.

- Ne è richiesta una come immagine “di copertina”, di dimensioni 600x268 pixel che nella pagina web dell’articolo apparirà immediatamente sotto al titolo. Nella home page però questa immagine verrà̀ visualizzata in formato ridotto e con diverse proporzioni (350x205 pixel) per cui occorre considerare che ne sarà “tagliato” circa un ottavo a destra e un ottavo a sinistra.

- La risoluzione ideale per le immagini da pubblicare online è di 72 dpi (dot per inch - punti per pollice). Le dimensioni non devono superare il formato Full HD 1920 x 1080 pixel (o 1080 x 1920 per le immagini con orientamento verticale). 

 

4. FONTI DI RIFERIMENTO 

Bibliografia:

Ogni articolo spedito deve sempre presentare il rinvio bibliografico finale denominato Fonti di riferimento in cui l’autore denuncerà sia le fonti consultate per la stesura del suo articolo, come riflesso ordinato del suo pensiero, sia suggerirà eventuali letture di confronto o approfondimento, segnalando ai lettori eventuali preziose fonti on line.

La bibliografia è una parte importante ed essenziale di ogni elaborato, perché rivela l’insieme delle letture e delle scelte critiche operate dallo scrivente per strutturare e comporre le proprie opinioni, per arrivare a concepire in modo ordinato e argomentato le proprie idee, per stendere il proprio contributo, per consentire ad altri di accedere alle medesime informazioni sintetizzate nel testo.

Anche quando il l’articolo spedito assume il valore della memoria personale si invita ad ancorare ricordi e rievocazioni a elementi bibliografici o iconografici (foto, siti web) che il lettore comune possa recuperare/ritrovare nella propria esperienza di lettura. 

Chi desidera approfondire modalità e ragioni di elaborazione di una bibliografia può accedere alle seguenti fonti on line: 

- A. Zironi, Come (e perché) si cita una bibliografia: <https://www.unibo.it/sitoweb/a.zironi/contenuti-utili/7006043e

- Le 7 regole: https://crotone.unicusano.it/universita/scrivere-un-saggio/

 

Esempi di citazione bibliografica:

- Monografia

Autore (Nome e Cognome), (virgola) titolo dell’opera/saggio/articolo (in corsivo), (virgola) Città di stampa/edizione, (virgola) Editore, (virgola) anno di stampa, (virgola) pagina della citazione.

Es.: Vittorio Anelli, Luigi Maffini, Patrizia Viglio, Leggere in provincia. Un censimento delle biblioteche private a Piacenza nel Settecento, Bologna, il Mulino, 1986, p. 145.

 

- Saggio da volume miscellaneo

Autore e titolo del saggio devono essere seguiti da “in”, seguito a sua volta da nomi e cognomi dei curatori, titolo e dati editoriali del volume miscellaneo, seguiti dalle pagine di estensione dell’articolo ed eventualmente dalla pagina precisa della citazione preceduta da “in particolare”.

Es.: Alessandro Peroni, Un milanese in America. Osservazioni del giovane Castiglioni sul “politico nascimento d'una Repubblica”, in Giuseppe Cospito, Emilio Mazza (a cura di), Nell’officina dei Lumi. Studi in onore di Gianni Francioni, Como-Pavia, Ibis, 2021, pp. 307- 319, in particolare p. 310.

 

- Articolo/Saggio da Rivista o Giornale quotidiano

Se la fonte citata è un articolo di giornale quotidiano o rivista, dopo il titolo si indicherà: il “Nome della rivista” tra virgolette doppie ad apice (non preceduto da “in”), il numero dell'annata/volume (solitamente in numeri romani, seguito da “n.s.” se è “nuova serie”), l’annata di pubblicazione, eventualmente il numero di fascicolo in numeri arabi, l’estensione delle pagine, eventualmente la pagina particolare della citazione preceduta dalla formula “in particolare”.

Es.: Anna Giulia Cavagna, Linguaggio dei segni, macchine per comunicare. Il Tachifenografo (1808) fra tipografia e manualistica sulla sordità d’antico regime (XVI-XVII), “SPECIALinguaggi”. Rivista dell’Accademia Aliprandi-Rodriguez, 2022, numero 11, prima edizione “Teca” 2016, pp. 45-78.

 

- Rimando bibliografico

Ogni citazione che costituisca un rimando bibliografico di approfondimento deve essere preceduta dalla formula “cfr.”.

Es.: Per un’accurata disamina delle riflessioni sul vino contenute nello Zibaldone, cfr. G. Polizzi, Corporeità e natura in Leopardi, Milano-Udine, Mimesis, 2023, pp. 55-62.

Se l’argomento a cui si riferisce il titolo citato è già chiaro dal testo, si può̀ omettere la prima parte della dicitura.

 

5. ABSTRACT

Possibilmente stilare breve riassunto dell’argomento trattato, in poche righe (circa 100 parole).

 

6. COPYRIGHT IMMAGINI 

- Dichiarazione del possesso, da parte dell’autore del contributo, della proprietà intellettuale delle immagini pubblicate (da lui possedute, o scattate, o riprodotte).

- Le immagini riconducibili ad altri autori diversi dallo scrivente dovranno essere accompagnate da apposita manleva e permesso di pubblicazione da parte del titolare del Copyright. 

- Le immagini in pubblico dominio dovranno essere indicate espressamente come derivanti da licenza Creative Commons. 

- L’editore e gli autori sono a disposizione per quanto concerne eventuali diritti riguardanti il materiale riportato sulla Rivista.

 

7. RIEPILOGO DEL MATERIALE DA INVIARE: 

a - Articolo/Contributi (con “Fonti di riferimento” in calce).
b - Abstract.
c – Immagini di accompagnamento.
d – Dichiarazione Copyright.

 

C - CONTENUTO DEI CONTRIBUTI

1. LEGISLAZIONE 

- Rispetto di quanto previsto o proibito dalla legislazione: in materia di Diritti d’autore, privacy, diffamazione o altro.

 

2 - RESPONSABILITÀ 

Fatti, valutazioni e pareri espressi negli articoli esprimono esclusivamente le opinioni degli scriventi che ne assumono piena responsabilità intellettuale e legale. 

La Testata intende favorire ogni libero scambio di opinione e approfondimenti conoscitivi, e si riserva la facoltà di promuoverli in idonee forme qualitative.

 

A cura del Comitato Scientifico Redazionale

Giugno 2024